CHI SIAMO

CHI SIAMO

la sede associativa nella loggetta comunale di piazza Roma

 

L’associazione Pro Loco di Torre de’ Picenardi nasce nel 2002 come culmine delle esperienze di fattiva collaborazione di un nutrito gruppo di volontari nell’organizzazione dei festeggiamenti estivi torrigiani, coordinati da Marco Lucaccini, che ne è stato uno dei principali promotori e primo presidente dell’associazione.  La Pro Loco raccoglie idealmente il testimone dello storico “Comitato per il rilancio turistico di Torre de’ Picenardi”,  sorto negli anni ’60 per animare e rilanciare appunto il paese e il territorio, obiettivi appunto che la  Pro Loco ha raccolto e proseguito con nuova visione, nuovi progetti e nuovo slancio.

Oltre allo sviluppo di iniziative consolidate come la “Festa de Li Tur” , divenuta poi “Ferragosto in Villa”, negli anni la Pro Loco ha animato il territorio grazie allo staff ed ai volontari con vari apprezzati eventi fra i quali si ricordano la “Festa del Grano”, “Torre s’illumina”, la “Giostra del Cremonese”, oltre alle tante edizioni della Sagra di S. Ambrogio a dicembre, festa patronale del capoluogo, con mercatini di Natale e varie iniziative di animazione della centrale Piazza Roma.

Attenzione anche al mondo dell’arte con la realizzazione di numerose mostre di pittura e scultura nell’edizione primaverile a Pasqua e invernale a S. Ambrogio, con affermati artisti cremonesi e non. A partire dal 2010 l’attività della Pro Loco si è concentrata anche sulla valorizzazione turistica del territorio attraverso iniziative di promozione turistica, l’apertura dei monumenti quali in particolare Villa Sommi Picenardi e il Castello di S. Lorenzo con visite guidate, divenute stabili a partire dal 2013 e che proseguono ancora oggi, la realizzazione di materiale informativo turistico e molto altro, che sono ancora oggi uno dei punti principali dell’attività associativa. La Pro Loco di Torre de’ Picenardi prosegue senza sosta la sua attività per il bene di Torre de’ Picenardi e dei suoi abitanti, impegnandosi per farne conoscere e valorizzare la storia e le bellezze storico-artistiche.

 

 

Associazione Pro Loco Torre de’ Picenardi 2022/2025

Presidente: Dante Vacchelli

 

 

 

Storico Presidenti Associazione Pro Loco Torre de’ Picenardi

2002/2018: Marco Lucaccini

2019/2022: Simone Sambinelli

2022/2025: Dante Vacchelli (in carica)

 

soci Unpli